venerdì 21 dicembre 2012

#21



In questi giorni mi sono messa a dieta, preventivando, ovviamente, le abbuffate Natalizie ;)
Una dieta togli sensi di colpa, per mangiare quel torrone che mi fa l'occhiolino ormai da troppo tempo!

Quindi abbondano ad ogni pasto verdure di ogni genere.
Passo dall'insalata alle verdure cotte, agli spinaci, al tajine di verdure varie ed eventuali...per approdare al WoK!
Adoro cucinare con il wok, ci metto 10 minuti e le verdure sono belle croccantine fuori e tenerissime dentro!


Prima buttavo le verdure tagliate a pezzetti nel wok e cuocevo, cuocevo, cuocevo e tutto veniva acquosetto, poi sono andata in un ristorante asiatico e ho scoperto il barbatrucco!


Le verdure tagliate sottilissime vanno sbollentate per due-tre minuti prima di buttarle nel wok bollente! Così si cuociono dentro e abbrustoliscono leggermente fuori! Stessa cosa vale se ci aggiungete la carne!
Tagliate la carne (rossa o bianca che sia) a piccoli bocconcini e sbollentatela assieme alle verdure, poi saltate tutto nel wok ustionante unto da un filino d'olio. Potete insaporire con curry, salsa di soia, o quel che volete voi!



Ponete sul fuoco una pentola di acqua, meglio ancora di brodo vegetale.
Aspettando che l'acqua (o il brodo) bolla tagliate a julienne, o in pezzettini piccoli piccoli le verdure (eventualmente anche la carne).

Quando l'acqua bolle versatevi dentro le verdure (+carne) e lasciate bollire per 2-3 minuti. In questo lasso di tempo versate un filo d'olio nel wok e mettete sul fuoco a fiamma medio/alta.

Scolate con un ramaiolo le verdure e gettatele immediatamente nel wok. Fate saltare per qualche minuto, mentre spadellate conditele con sale grosso (se non usate la salsa di soia).


Oltre ad essere un ottimo, velocissimo contorno per le feste è un rimedio per avere verdure gustosissime in meno di 15 minuti!!!

Nessun commento:

Posta un commento